Cosa è la vitalità? Cosa significa riattivazione? Cosa è per me riequilibrio?
Partendo dalla vitalità potremmo esplorarne il suo significato: DARE PIU’ VITA,ENERGIA,DINAMISMO, ecc. Ma ognuno di noi ha un suo significato di vitalità.
Se rimaniamo nelle definizioni, alcuni ulteriori significati ricordano: “Capacità fisiologica di vivere e svilupparsi”, “Dinamismo, vivacità”, ” La capacità di essere e mantenersi attivo, efficiente”. E mano a mano che scrivo ecco emergere la Domanda: “Come?”.
Forse la domanda più vera è: “Come riattivare la vitalità del corpo nei suoi tre aspetti? Fisico,mentale,spirituale.
E prima di rispondere, attenzione al nemico: lo Stress.
Ecco alcuni pratici consigli veloci:mettere amore in tutto quello che si fa, crescere in autorevolezza verso se stesso e verso gli altri. Ma in estrema sintesi piu’ amo piu’ aumenta l’energia: è questa la cosa piu’ importante. Quindi ci sono altri consigli pratici
-dormire bene,respirare aria pulita,camminare all’aria aperta almeno 30’al giorno
-pensieri positivi “intelligenti” (ringraziare, accettare, benedire )
-alimentazione sana, soddisfazione della propria vita affettiva, hobby, stimoli vari
-massaggi, tecniche corporee, ginnastica
E ci sono anche consigli spirituali:
-fede,amore,abbandono
Parola d’ordine e’ rallentare e/o vedere le cose con un altra prospettiva, con un cambio dei valori della vita e dare piu’ importanza alla:
-pace, serenità , amore (conversione del cuore, grazie alla grazia Divina).
Mi ricorda la perfetta letizia di Francesco: “..E se noi perché afflitti, continueremo a bussare e il frate portinaio adirato uscirà e ci tratterà come dei gaglioffi importuni, vili e ladri, ci spingerà e ci sgriderà dicendoci: andate via, fatevi ospitare da altri perché qui non mangerete né vi faremo dormire. Se a tutto questo noi sopporteremo con pazienza, allegria e buon umore, allora caro frate Leone scrivi che questa è perfetta letizia.”
Vi lascio ad un seminario prossimo venturo.