Gian Carlo è un Team Facilitator con oltre 18 anni di esperienza come facilitatore professionale certificato (collegato all’associazione IAF) per clienti aziendali. Con un background in ingegneria elettronica ad indirizzo sistemi informativi e gestionale, un master in scienze dell’educazione (diploma universitario) e una passione, come Team Facilitator: a Gian Carlo piace davvero aiutare gli altri a essere formati nella facilitazione e lavorare con i clienti in attività di consulenza per utilizzare la facilitazione come strumento efficace per innovare ed aiutare gruppi e squadre a prendere le decisioni migliori. È anche un consulente trasformazionale in processi di sviluppo personali ed organizzativi.
I suoi clienti vengono da Gian Carlo per ricevere nuovi input e idee per il loro viaggio di innovazione e per una comprensione approfondita del perché e come le cose funzionano e non funzionano in azienda e di come tale conoscenza può essere applicata concretamente nella loro realtà.
Principali esperienze
- Indicod (ora Gs1)
- Cegos
- Assimoco
- IAF Global
- SoL Italia
- Canon Italia
Principali partner
- EBW Global
- The napkin academy
- Hemsley Fraseer
- IAF Global
Come lavoro
Come “ Team Facilitator” Giancarlo aiuta i suoi clienti a elaborare e incanalare le risposte, lavorando insieme. Quando molte menti si concentrano insieme, infatti, una nuova gamma di idee e opzioni può generare una profonda intuizione collettiva, una strategia creativa partecipata e forte determinazione in tutto il gruppo.
Anche come “counselor” , Gian Carlo incoraggia una diversità di prospettive per risolvere i conflitti e trovare soluzioni integrate a problemi complessi.


Attività
Gian Carlo ti può aiutare a:
- Utilizzare un processo sistematico di auto-riflessione e apprendimento di gruppo che porti all’adattamento o al cambiamento grazie alle pratiche di facilitazione.
- Trasformare team e gruppi, grazie ad un coinvolgimento totale delle persone nelle decisioni che influenzano il loro lavoro e la loro vita.
- Utilizzare al meglio dei casi di studio di facilitazione e passi operativi e che possono avviare una reale trasformazione organizzativa.
- Praticare il pensiero strategico che permette di “forgiare” strategie nuove
Educazione principale e certificazioni
- Laurea in Ingegneria (quinquennale) (Politecnico di Milano)
- Facilitatore Professionale Certificato IAF
- Facilitatore EBW Advance
- Facilitatore EBW team
- Facilitatore Econsultant senior
- Facilitatore in Visual thinking
Libri pubblicati e/o con contributi individuali
- Host leadership Field book
- Creatività e sviluppo personale
- Il manager del cambiameno
- Il metodo METALOG
- Presence
- Leadership dal futuro che emerge
