Problem Solving Relazionale

Risonanza, conflitto e relazione: Movimenti e risposte nella relazione, I conflitti e i ruoli di influenza progressiva, Resistenze negative ed influenze positive.

Approccio focalizzato sulla soluzione: La percezione della realtà, Focalizzazione sul problema, Focalizzazione sulla soluzione.

Servono nuovi codici!

Quando le cose non vanno come vorremmo diciamo comunemente che abbiamo un problema. In altre parole, i risultati delle nostre azioni hanno generato effetti diversi da quelli attesi e non ne siamo soddisfatti.
In molti aspetti della nostra vita i problemi vengono vissuti più o meno bene e “risolti” a partire da questa considerazione di base: l’obiettivo è quello di far sì che lo stato presente (problematico) si trasformi nello stato desiderato (soddisfacente e atteso).

In questo caso, il meccanismo causale ha origine dalle nostre azioni, oggi.
Con le problematiche odierne non è più sufficiente il problem solving tradizionale. Infatti, con la globalizzazione e la comunicazione sempre più rapida e capillare, sono comparsi nuovi problemi sistemici: occorre tenere conto di un forte aumento della complessità.

L’organizzazione sociale e la sua rete di relazioni sempre più articolate richiedono nuove chiavi di lettura. Il mondo del lavoro ha sempre più bisogno di immaginare, sviluppare, creare nuove opportunità di business.

I giovani hanno bisogno di sognare.

Scrive Giovanni Allevi:
“Un’idea, per potersi pienamente attuare, deve rispondere a una condizione fondamentale: prima ancora della sua realistica attuabilità, deve essere chiara e limpida, anche se apparentemente folle. Nella solitudine della nostra mente, infiammata dalle aspirazioni e dai sogni, l’idea si forma, a suo modo perfetta, e tanto più sarà forte tanto più riuscirà a sedurre la realtà, a piegare la materia a suo favore… Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perché soltanto a noi sta la prima mossa..”