Benessere e cambiamento: Cambiamento e Benessere, Benessere e ambiente produttivo, Obiettivi per un manifesto di Benessere Produttivo®
Il benessere e il cambiamento in azienda sono temi molto importanti e sentiti oggigiorno.
Come attuarli?
Per rispondere a questa domanda è necessario osservare la realtà del mondo al quale apparteniamo ponendoci in posizioni diverse da quelle utilizzate finora.
Non possiamo più pensare che l’uomo sia proprietario e titolare, sovrano indiscutibile di un mondo dal quale trae il nutrimento necessario alla sua sopravivenza, spesso anche avvalendosi “dell’uso” indiscriminato dei suoi simili.
Produrre beni e servizi, produrre creatività e innovazione sarà in futuro possibile solo se per ogni elemento “attore” all’interno dei processi saranno stabilite regole e attuati protocolli che soddisfino il singolo e rispondano alle esigenze dell’ambiente, considerato come sistema più ampio d’appartenenza.
Con il passaggio tra la società industriale e la società post-industriale, si è verificato un mutamento interessante che riguarda il cambiamento dei valori: i valori legati alla sicurezza e alla sopravvivenza, nonché all’accumulazione materiale, tipici della società industriale, si sono mutati in valori post-materiali, come l’auto realizzazione e l’espressione del sé, importanti nello sviluppo di una sensibilità nell’ascolto di se stessi.
Questo è uno degli elementi che spingono i sistemi produttivi, sociali, personali, verso un modello “Olistico”, “Globale” che ha al suo interno una fortissima componente di cura anche psicologica….