Curiosamente creativi: Curiosità creativa, Domande creative, Focalizzazione Creativa.
Sistemi creativi: L’acqua, creatrice e ruota della vita, Flessibilità creativa, Scrivere creativamente, Metodiche creative nei gruppi
Noi siamo della materia di cui sono fatti i sogni, e la nostra piccola vita è circondata dal sonno.
W. Shakespeare, La Tempesta, atto IV
Parlare e scrivere di creatività e sviluppo personale è parlare di ciò che ogni giorno facciamo, consapevolmente o inconsapevolmente. Ossia sognare.
Cos’è il sogno?
Il sogno è l’oscurità delle nostre notti e la luminosità dei nostri giorni.
È qualcosa di incredibile come è incredibile la vita.
Se lo codifichiamo o interpretiamo con un simbolo (l’elemento che racchiude una funzione universale) rischiamo di intrappolarlo dentro qualcosa che non lascia la possibilità di viverlo pienamente.
Abbiamo l’attitudine a scrivere libri e a parlare… ossia abbiamo l’attitudine a cercare cause e significati per tutto quello che succede, e tutto ciò è legato ai nostri bisogni e alle nostre esperienze.
Il nostro processo abituale è quello di una significazione riconosciuta: proviamo qualcosa e questo qualcosa diventa un simbolo riconosciuto (pensiamo all’amore o al dolore), cui si agganciano significati universali.
Sembra che il significato abbia a che fare con lo spazio di tutti.
E questo spazio di tutti ha a che fare con la creatività?
In un certo qual modo possiamo dire di sì, se ci spostiamo da una visione simbolica a una direzione molto semplice, ossia quella che è direttaa noi e alla nostra vita.