Il manager del cambiamento: Il ciclo di vita, L’evoluzione e la tendenza attualizzante, I livelli logici e il cambiamento.
Come facilitare il cambiamento: Gruppi nello spirito del cambiamento, Un percorso di sviluppo personale, metodiche di facilitazione.
Manager e Cambiamento. Google presenta al momento tre milioni di riferimenti alla parola cambiamento, quasi un miliardo e mezzo per la corrispondente parola inglese, change, e mezzo miliardo di riferimenti per la parola manager.
Parole usate e abusate per dare lezioni e ricette di gestione delle organizzazioni. Spesso, però, il cambiamento è affidato ai leader, ai capi carismatici, mentre al manager è richiesto di essere efficace ed efficiente, di ottimizzare lo status quo.
Nel solco di un percorso iniziato con i volumi precedenti di questa collana, l’obiettivo di questo libro è sviluppare un approccio nuovo e integrale al cambiamento aziendale, che dia strumenti concettuali e operativi al manager e lo aiuti a vedere il cambiamento, a disegnarlo e a guidare se stesso e le persone a lui affidate nel suo perseguimento.
Non è un compito facile: se affrontare da soli un percorso di cambiamento già di per se non è semplice, è ancora più difficile guidare e aiutare gli altri in un percorso di cambiamento organizzativo. Comprendere un gruppo organizzato, un sistema umano complesso, richiede la capacità di usare prospettive e approcci diversi.
Questo libro accompagna il lettore attraverso un percorso di riflessione attorno al cambiamento e alle dinamiche personali e organizzative che lo contraddistinguono, proponendo una lettura non convenzionale di cosa sia e come si possa affrontare il cambiamento per poterlo gestire e non esserne oggetto passivo.
Il cambiamento, infatti, è tutto intorno a noi, sia che si abbia la percezione che tutto cambi continuamente sia che si pensi che alla fine tutto sia immutabile.