Performance eccellenti senza spreco: Tipi di sprechi, La presenza dello spreco, Costo dello spreco. Organizzare l’attacco allo spreco: Ingegneria Industriale, Programmazione Produzione, Responsabile di produzione, Top Management .
Dinamiche personali e comportamenti preventivi sul lavoro: Etica della sicurezza, Comportamenti produttivi ed improduttivi, Dinamiche dominanti, Dare e Ricevere Feedback, Counseling e Caoching.
Mai come negli ultimi mesi si è letto su periodici e ascoltato in televisione della necessità di lottare contro lo spreco, con riferimento esplicito alla burocrazia della nostra pubblica amministrazione.
Sui mezzidi comunicazione si pubblicizzano oramai quotidianamente i grandi progetti di trasformazione, addirittura immediata, dell’organizzazione pubblica, mediante atti legislativi e amministrativi.
Argomenti questi tabù per decine e decine di nostre legislature passate.
Forse è proprio questo il primo fatto da rimarcare.
Di sicuro rendere efficiente la “macchina burocratica” pubblica, fatta di infrastrutture, scuole e università, assistenza sociale, giustizia e quant’altro consentirebbe a tutto il nostro Paese di competere maggiormente
sullo scenario internazionale e di vivere e prosperare meglio, potendo consegnare un mondo ancora migliore alle generazioni che ci succederanno.
Tutti noi, qui che scriviamo e voi che ci leggete, abbiamo usufruito e usufruiremo di tali servizi, caratterizzati da performance delle più differenti tipologie.
E dai relativi disservizi, causati da sprechi di risorse di molteplici origini ed entità.
Probabilmente, l’uomo ha iniziato a interrogarsi sul concetto di efficienza nel momento in cui si è trovato a dover compiere delle scelte su come utilizzare risorse limitate per un determinato scopo.
Nel privato, nella sua sfera personale, all’interno del suo gruppo sociale, in casa propria oppure per le attività legate alla sua persona,oseremo dire anche alle sue tasche, l’uomo il più delle volte assumecomportamenti individualistici sufficientemente razionali nell’utilizzo dei suoi averi, ovvero cerca di bene amministrarli.