Sappiamo che gli strumenti METALOG® sono progetti esperienziali che facilitano apprendimento e condivisione dialogica e sono delle metafore di interazione viventi che evocano ed invitano l’ascolto individuale e di gruppo, come valori fondamentali, favorendo comportamenti autentici, e stimolando le qualità dell’interazione.
A supporto del processo, METALOG® oltre che fornire una metodologia ben consolidata che facilita la visualizzazione da parte dei partecipanti della situazione da una metaprospettiva e fornisce nuovi spunti di riflessione e di evoluzione, fornisce anche strumenti specifici di diagnosi e di intervento nel counseling e nel coaching, di cambiamento e di trasformazione: in sintesi di tutto quello di cui si ha bisogno per potenziare qualsiasi intervento dialogico e di supporto individuale e/o su piccoli gruppi.
Ci sono due strumenti..SolutionBoard e MeBoard che permettono questo in modo perfetto.
La prima attività è “solutionBoard” che combina il concetto di costellazione sistemica con quello di scala di misurazione ed offre l’opportunità di visualizzare, in modo flessibile, temi e problemi riguardanti sia il lavoro individuale che di gruppo.
In questo modo, la complessità del problema si riduce e, al tempo stesso, il sistema permette di focalizzare l’attenzione sui risultati e sulle relazioni e gli obiettivi.
Molto utile in tutte le esperienze di counseling dove occorre vedere il sistema e cercare rapidamente le risorse presenti e molto utile nella Supervisione per visualizzare parti e fotogrammi del sistema anche per prospettive differenti e multiple.
La seconda attività è “Meboard” che permette un counseling narrativo attraverso associa il racconto del proprio percorso grazie alle emozioni e ai valori presenti in un determinato orizzonte personale.
E’ anche essa una tavola di soluzione e/o uno specchio, anche delle brame, che offre una modalità iniziale efficace per poi affrontare argomenti più complessi nel counseling.
Infatti aiuta il processo di visualizzazione e aiuta lo sviluppo di obiettivi e la costruzione sia di supporti sia di visioni .
Un click per un approfondimento di un mio articolo in lingua inglese dedicato.