mBraining. Armonizzare la propria mente con il proprio cuore, incoraggiando la propria pancia
mBraining : cervelli “forse” migliori
mBraining è un gerundio che significa l’attivazione risonante dei nostri multi-brain, dei nostri principali cervelli multipli: il cervello encefalico e/o della testa (100 miliardi di neuroni,), il cervello del cuore/cardiaco (con circa 120 mila neuroni) ed il cervello viscerale, della pancia (enterico, con 500 milioni i neuroni).
mBraining è un modello creato da Grant Soosalu (che ormai ci ha lasciato) e di Marvin Okama, nel 2011, basato su più di cinquecento studi ed evidenze scientifiche. Abbiamo portato mBraining In Italia con Diego Divenuto e Maurizio Varini inizialmente, quindi abbiamo lo abbiamo sviluppato in un evoluzione ed integrazione di tecniche sempre più sinergiche.
Abbiamo certificato più di 500 coach abilitati all’utilizzo delle tecniche mBIT-multiple Brain Integration Techniques che aiutano la comunicazione, coerenza e armonizzazione dei tre cervelli.
Come Trainer in PNL (programmazione neurolinguistica), posso dire che mBraining e le sue tecniche ( mBIT) porta la PNL ad un livello di allineamento ed integrazione “umana” maggiore.
Ormai le neuroscienze concordano nella presenza di tre reti neurali ed anche la neurofisiologia rispetto alle evidenze date da disordini funzionali. La neurolinguistica ribadisce che il modellamento comportamentale può creare benefici e flessibilità di risposte.
mBraining aiuta ad aumentare
- mBraining è un modello creato da Grant Soosalu (che ormai ci ha lasciato) e di Marvin Okama, nel 2011, basato su più di cinquecento studi ed evidenze scientifiche. Abbiamo portato mBraining In Italia con Diego Divenuto e Maurizio Varini inizialmente, quindi abbiamo lo abbiamo sviluppato in un evoluzione ed integrazione di tecniche sempre più sinergiche.
mBraining
corso avanzato in presenza
4 Maggio 2022 corso base on-line
6-7-8 Maggio 2022 corso avanzato
con orari 9:00 -13:00 e 14:00 – 18:00
Un approfondimento sul modello e un commento sul libro: “mBraining – Armonizzare i tre cervelli”
“Un approccio pratico che si può cominciare subito ad usare”…
“mBraining è un libro intrigante e profondo.
La ricerca sui tre cervelli è ora avvincente e gli autori fanno un lavoro magistrale integrando questa ricerca con un approccio pratico che si può cominciare subito ad usare. Sono molto grato per il lavoro che Grant e Marvin stanno facendo con mBraining perché aiuterà le persone ad allineare i propri cervelli nella testa, nel cuore e nella pancia, per migliorare ogni aspetto della propria vita”
La citazione viene da Bruce Cryer, autore del libro: “From Chaos to Coherence: The Power to Change Performance”, Co-fondatore di HeartMath, USA
Abbiamo quindi una grande opportunità: rafforzare e rinforzare i nostri cervelli e facilitare guarigioni.
La pratica mBIT, favorisce quindi un coinvolgimento completo e coerente dei tre cervelli:
- Un coinvolgimento coerente del cuore (centro emotivo: cervello del cuore = emozione, percezione)
- Un coinvolgimento coerente della mente (centro mentale: cervello della testa = pensiero, valutazione)
- Un coinvolgimento coerente della pancia (centro istintivo: cervello della pancia = motivazione, azione)
Con mBraining si rinforza quindi il tema della coerenza cardiaca: quando infatti ci troviamo in uno stato di coerenza di ritmo cardiaco, stato misurabile,possiamo raggiungere quello che gli atleti chiamano “being in the zone”. Siamo in una zona di benessere produttivo. Ci si sente più sicuri e concentrati e calmi. Con mBraining si può quindi iniziare una “respiroroutine”.
In questo libro vengono descritte tutte le tecniche che portano i tre cervelli testa-cuore-pancia prima a comunicare, poi ad entrare in coerenza (superando i blocchi) per poi entrare nella dimensione delle “più alte espressioni”: la saggezza.
mBraining Armonizzare i tre cervelli. Questo libro inoltre è un manuale indispensabile per chi pratica il Counseling e il Focusing (ascolto delle sensazioni significative e corporee), il Coaching (allenamento per il raggiungimento di obiettivi) e la meditazione e la Mindfulness.
La meditazione, come viene affermato nel modello mBraining, ci porta in “stato di rilassamento parasimpatico”, ma la meditazione coerente ci permette di rimanere nel flusso, e quando si è nel flusso si è in uno stato dove la correlazione tra i battiti cardiaci , la respirazione, il benessere mentale e fisico fanno “faville”.